Inizio Contenuto

Guida



Come usare il portale...

Download video illustrativo LOD.MP4

Sulle interrogazioni guidate...

Le interrogazioni guidate consentono di estrarre dati a vari livelli di aggregazione territoriale scegliendo un comune. Se si desidera un'area territoriale più vasta (regione, provincia) si deve effettuare il download dei dati utilizzando l'area dedicata (DATASET).

Sulle interrogazioni guidate...

Le interrogazioni permettono il download di file molto grandi, anche superiori a 10 Mega.
E' stato scelto di non limitare la grandezza dei dataset restituiti, tuttavia limitando il tempo di scarico ad un massimo di 10 minuti per ogni interrogazione. Per comuni di grandi dimensioni tale tempo può essere insufficiente per interrogazioni a livello di sezione di censimento, in tal caso si consiglia di utilizzare l'area dedicata per il download dei dataset (DATASET).
Si noti che alcune interrogazioni complesse possono avere tempi di risposta di diversi minuti.
Attendere l’inizio del download dei dati prima di lanciare un’altra interrogazione.

Sulle interrogazioni libere...

Lo SPARQL Endpoint offre la possibilità di eseguire interrogazioni libere che danno all'utente la massima libertà di navigazione dei dati.
Le interrogazioni con formato del risultato in HTML sono limitate a 1000 occorrenze ed il risultato è visualizzato direttamente nel browser.
Per i risultati in altri formati, il download non ha limiti di grandezza (pur con il limite temporale di 10 minuti per interrogazione).
Il servizio per le interrogazioni dirette risponde all'indirizzo http://datiopen.istat.it/sparql/oracle.

NewRegistra informazioni...

Compilando il form relativo alle informazioni sull'applicativo, ci fornirete informazioni utili per migliorare il nostro servizio e la nostra offerta di dati a supporto delle vostre applicazioni